| |
Dicono di Noi
- Progettazione online...
Sono arrivata in Consiediliza per caso, girando e girando tra gli innumerevoli s...
Leggi tutto...
Le Nostre Newsletters
PubblicitÃ
Vetrina Immobili
PubblicitÃ
Ricerca rapida Immobili
Vetrina Annunci
Cerca negli Annunci
Track by FeedAnalytics
Elia
Camino e Stufa per consumi ridotti |
|
|
|
| IMPIANTI - Climatizzazione | ||||||
| Venerdì 07 Ottobre 2011 18:29 | ||||||
|
  Il Camino e la Stufa per consumi ridotti  Nella ristrutturazione della casa spesso vi è la richiesta di pensare ad impianti termici con consumi ridotti, con scelte tra camini e stufe.  Il Camino  Per realizzare l'impianto occorre la canna fumaria e la collocazione è un aspetto importante per la successiva decisione della posizione del camino. In passato nei vecchi edifici in città , l'inserimento della canna fumaria era di costruzione comune, mentre nei decenni successivi, dagli '60 in poi, è andata in disuso.
La prefabbricazione ci aiuta con velocità e semplicità di assemblaggio nel caso di canna fumaria esterna. In tutti i casi per maggiori capacità del tiraggio del camino, si consigliano sezioni quadrate o circolari rispetto a quelle rettangolari. Porre attenzione alla progettazione del foro per la presa d'aria per il ricambio costante di ossigeno. Generalmente il diametro del foro oscilla tra i 5 ed i 20 cm.  Come posizionare il camino Â
  Come scegliere il modello del camino  Risolti gli ostacoli per il posizionamento della canna fumaria e della presa d'aria, occorre solo una giornata per l'installazione del camino. Non si rompono muri o pavimenti e poichè la realizzazione è con parti prefabbricate refrattarie e preassemblete, è possibile smontare e rimontare tutte le sue parti in altri contesti. Sono tutti dotati di scheda tecnica che illustrano le caratteristiche comprensive delle dimensioni e descrizione del tiraggio per la compatibilità della canna fumaria. Le case costruttrici raccomandano di scegliere il camino proporzionato al diametro della canna fumaria e mai viceversa. Infatti si è soliti adattare ad una canna fumaria di piccolo diametro, un camino più grande a discapito del tiraggio.  Di seguito sono indicati in tabella le principali misure delle case costruttrici da utilizzare in progettazione tra le dimensioni del camino e quelle dell'ambiente.
Si consiglia di scegliere il modello chiuso per la protezione del focolare, infatti il vetro resiste fino a 800° C, assicurando:
Per un ottimo tiraggio, prove di laboratorio in passato hanno dimostrato che il camino deve avere dimensioni più larghe che alte cioè L sempre maggiore di H salvo una canna fumaria dalla sezione molto ampia. L'apertura ad anta o a saliscendi è a discrezione, in quanto la distanza da un divano o altro, consente spazio a sufficienza per la scelta dell'uno o dell'altro. Per il rivestimento si utilizzano generalmente i seguenti materiali: legno; ceramica, marmo, cotto o mattoni.   Manutenzione  Nel tempo si monitora il funzionamento del camino e della canna fumaria. Essi possono otturarsi per formazione di nidi di uccelli, grumi di malta, caduta di calcinacci e di intonaco, dovuti a fessurazioni per assestamenti vari, infiltrazioni d'acqua e vibrazioni per interventi edilizi sull'edificio. Imprese specializzate impiegano anche microtelecamere per la video ispezione, rilasciando foto e relazione tecnica sulla tenuta del camino, cioè la capacità di non far uscire fumi dalla sezione con monossido di carbonio che deve essere inferiore allo 0,4% .   la Stufa   Anch'essa elemento di arredo che si distingue negli ambienti della casa al pari del camino, può essere alimentata a legna con singola o doppia combustione, a gas o con altri combustibili come ad esempio a pellet. Sono dotate, insieme ai camini, di un vano con porta indipendente per cuocere o scaldare i cibi.
La corretta installazione ed il rispetto degli accorgimenti tecnici, caratterizzano un alto rendimento termico con maggiore calore in quanto il focolare è ridotto rispetto al camino. Infatti, per i modelli a legna, il calore è maggiore per la presenza dei deflettori a riquadri in ghisa, presenti proprio per prolungare l'incanalazione dei fumi di combustione.  I modelli delle stufe  Sono quadrati, rettangolari, circolari, ellittici e dal design classico o moderno. I rivestimenti possono essere in ceramica con top in cristallo, oppure in pietra ollare. Sempre più richiesti sono gli impianti con Termocamini e Termostufe oltre a Termocaldaia. Quest'ultimo impianto con raccordi idraulici ai termosifoni o corpi radianti, riscalda fino a 5 locali contemporaneamente. Il Termocamino e la Termostufa, rispetto ai camini ed alle stufe, hanno un rendimento termico elevatissimo, infatti si stima oltre l'80%. Anch'essi si candidano per eliminare la caldaia in quanto attraverso lo scambiatore a piastre, producono acqua calda.  Per maggiori informazioni contattare: La Nordica S.p.A.
Via Summano, 104 - 36030 Â oppure
Strada Provinciale 16/A Scalera (Potenza) cap 85020 Tel. +39.0971.808686 - www.edilceramiche.net   Enrico Mecheri, architetto   Clicca qui per tutti gli altri Servizi Gratis! - Proteggi gratis il tuo telefonino con IMEI Bank! |
||||||
| Ultimo aggiornamento Giovedì 01 Dicembre 2011 14:37 |
Per visionare tutti i Servizi Gratis, cliccare sul menu' in alto oppure alla voce .
Tutti i diritti sono riservati è vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta. Tutti i marchi e i loghi e gli scritti sono dei legittimi proprietari. Tutte le immagini, icone e disegni presenti nel sito non possono essere divulgati e riprodotti senza espressa autorizzazione.Collabora con Noi
Statistiche
13 Servizi Gratis per :
3.609 Utenti
Preventivi inseriti : 638
Per un totale di
€uro : 5.731.999,84
Vedi distribuzione geografica
Calcolo Travi

Travi calcolate : 2.583
Calcolo ICI - IMU

ICI-IMU Calcolate : 22.459 Aliquote cercate : 70.900 F24 IMU Calcolati : 4.836
Per un totale di
€uro : 5.731.999,84
Vedi distribuzione geografica
| ICI-IMU Calcolate : | 22.459 |
| Aliquote cercate : | 70.900 |
| F24 IMU Calcolati : | 4.836 |


















