user_mobilelogo
× Iscriviti gratuitamente a ConsiEdilizia per partecipare al forum e per usufruire di tutti i servizi gratis!
Le tue Domande o le tue Opinioni con consigli su: Cantiere, Prezzi, Lavori di ristrutturazione interna ed esterna, Preventivi lavori Edili online, Tetti, Eolico e Fotovoltaico, Mini-appartamenti, Seminterrati, Mansarde, Serre, Piscine, Condominio, Adesso Fai da te, Arredamento Bagno, Cucina e Soggiorno, Impianti, News del mondo dell'Edilizia e della Casa, Giardino e Piante Ornamentali, Architettura e Progettazione OnLine, Posa in opera di pavimenti e/o rivestimenti con materiali edili di ogni genere, eco-materiali, Tinteggiature e Colori, Decreti Legislativi e molto altro ancora !

IMU

Di più
14 Anni 5 Giorni fa #362 da ANGY66
IMU è stato creato da ANGY66
Buonasera, vorrei porVi alcuni quesiti inerenti all'IMU:

1)Io dovrei pagare l'IMU di mio padre e mia madre che sono in vacanza fino a settembre...ho notato che bisognerà firmare il modello F24, come devo comportarmi? Inoltre posso pagarlo dal mio conto corrente o meglio pagarlo in contanti?

2)Vorrei pagare l'IMU in due rate, la casa è di proprietà al 50% dei rispettivi coniugi ed abbiamo un figlio di 16 anni residente con noi....nella casella "detrazione prima casa" devo indicare € 125,00 o la detrazione relativa al possesso dei sei mesi ossia € 62,50 come avveniva nella compilazione della vecchia ICI?

Sperando di essere stata chiara, ringraziandoVi anticipatamente, porgo cordiali saluti.

Mosca Angela

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 52 Minuti fa - 14 Anni 16 Minuti fa #366 da enrico
Risposta da enrico al topic IMU
Salve, l'imu sulla prima casa quale abitazione principale si pagherà in tre rate, con scadenze il 16 giugno, 17 settembre e 17 dicembre.

Al primo acconto, il 16 giugno, bisognerà versare un terzo (33%) di quanto dovuto se si applicasse l'aliquota base del 4 per mille meno le detrazioni di 200 euro per la prima casa e di 50 euro a figlio, purché minore di 26 anni ed co-residente con la famiglia, in numero massimo di 8 figli.

La seconda rata, entro il 17 settembre, deve essere uguale all'acconto.

La terza rata è da versare entro il 17 dicembre, ed è data dalla differenza tra quanto versato e l'imu calcolata con l'aliquota definitiva adottata dal Comune in cui insiste l'immobile.

Per le seconde case, e per gli altri immobili che non sono abitazione principale, rimangono invece modalità analoghe all'Ici, cioè due sole rate:

- il 50% il 16 giugno, calcolato sull'aliquota base del 7,6 per mille;

- il rimanente entro il 17 dicembre, calcolato come differenza tra il versato e l'imu dovuta in base all'aliquota effettiva stabilita dal Comune.

Come per la vecchia Ici, l'Imu è dovuta in proporzione al periodo di possesso per cui andrà calcolata in proporzione ad i mesi effettivi di possesso, la detrazione per prima casa (€.200,00 ) spetta, in proporzione, ad ognuno degli aventi diritto. Ovviamente se l'imu viene versata da un solo soggetto questi può avvalersi dell'intera detrazione.

A questo link trova il calcolo imu :

www.consiedilizia.it/servizi/calcolo-ici-imu/calcolo-imu

Nel caso in cui il possesso includa frazioni di mese superiore a 15 giorni sarà da computare l'intero mese.

Per gli immobili rogitati quest'anno è necessario presentare la dichiarazione Imu, entro il 30 settembre.

Per il versamento si può usare esclusivamente il modello F24 o tramite home banking od il servizio "F24 Web" sul sito dell'Agenzia delle Entrate, od ancora tramite indermediari abilitati come i Caf.

L'Architetto Enrico MECHERI
Ultima Modifica 14 Anni 16 Minuti fa da enrico.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.190 secondi