user_mobilelogo
× Iscriviti gratuitamente a ConsiEdilizia per partecipare al forum e per usufruire di tutti i servizi gratis!
Le tue Domande o le tue Opinioni con consigli su: Cantiere, Prezzi, Lavori di ristrutturazione interna ed esterna, Preventivi lavori Edili online, Tetti, Eolico e Fotovoltaico, Mini-appartamenti, Seminterrati, Mansarde, Serre, Piscine, Condominio, Adesso Fai da te, Arredamento Bagno, Cucina e Soggiorno, Impianti, News del mondo dell'Edilizia e della Casa, Giardino e Piante Ornamentali, Architettura e Progettazione OnLine, Posa in opera di pavimenti e/o rivestimenti con materiali edili di ogni genere, eco-materiali, Tinteggiature e Colori, Decreti Legislativi e molto altro ancora !

RIFACIMENTO COPERTURA

• NI
  • Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Di più
13 Anni 5 Mesi fa #559 da NI
RIFACIMENTO COPERTURA è stato creato da NI
Buongiorno a tutti, chiedo aiuto
Ho intenzione di fare i seguenti lavori nel mio tetto: togliere tutte le tegole, sostituire le grondaie, posare un pannello isolante di cm 6/8, impermeabilizzare e rifare completamente la copertura con tegole nuove, secondo voi devo presentare qualche documentazione in comune o è attività libera? posso comunque aprire la pratica per agevolazioni fiscali anche in assenza di qualche titolo edilizio? Mi faranno anche montare i sistemi di sicurezza (linea vita,..) anche se non metto pannelli solari?
GRAZIE !!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 5 Mesi fa #565 da pietro norgese
Risposta da pietro norgese al topic RIFACIMENTO COPERTURA
Salve NI non è attività libera assolutamente. Essa è soggetta a comunicazione presso il Comune anche se siamo nei casi di riparazione o rifacimento parziale senza modifiche delle caratteristiche.

Altri particolari sui vari interventi per la copertura li trova alla voce Tettoia cliccando sul link seguente
www.consiedilizia.it/articoli/edilizia/2...-scia-autorizzazioni
L'intervento rientra perfettamente nell'agevolazione fiscale.

In merito alle Linee Vita
(dispositivo di prevenzione dalle cadute dall’alto che viene utilizzato in tutti quei lavori dove non è possibile utilizzare parapetti su tutto il perimetro della copertura oppure ponteggi) per l’installazione vige la norma UNI EN 795/2002. A livello nazionale si fa riferimento alla norma 235 del 2003 relativa ai lavori in quota , vi sono pero’ delle norme specifiche che regolano l’utilizzo obbligatorio della linea vita a livello locale.
Infatti, molte ASL della regione lombardia ad esempio, hanno deliberato, in modo da disporre l’obbligo di applicazione della linea vita a tutte le nuove costruzioni residenziali , commerciali e industriali. Nonché in occasione di interventi su edifici esistenti durante rifacimenti sostanziali delle coperture.

In particolare (sempre ad esempio) per la provincia di BRESCIA si tratta della deliberazione dell ‘ ASL di BRESCIA citta’ n. 442 del 03/06/2004 inviata ai comuni e in vigore dal giugno 2005 .
Quindi, riassumendo, a prescindere da dove ci scrive, le linee vita le faranno montare. Molti comuni vogliono anche grafici di progetto (prospetti) per vedere di che tipo sono e come saranno montati, pertanto occorre farsi seguire da un tecnico abilitato per il progetto ed il collaudo.

Ciao Pietro

pietro norgese, ingegnere

• NI
  • Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Di più
13 Anni 4 Mesi fa #573 da NI
Risposta da NI al topic RIFACIMENTO COPERTURA
Grazie mille per la risposta, ho voluto poi vedersi più chiaro, ed allora ho scoperto che è sufficiente, come mi consigliavi,una semplice comunicazione (non titolo edilizio) e per quanto riguarda le linee vita vi è una nuova delibera delaa regione Veneto (la mia zona) che stabilisce che per l'obbligatorietà dell'applicazione di misure preventive per la sicurezza delle manutenzioni in quota è limitato agli interventi edilizi che presentano CONTEPORANEAMENTE i seguenti requisiti: 1-interventi su edifici di nuova costruzione o esistenti per i quali è necessario un titolo edilizio ....... 2-hanno oggetto porzioni edilizie o manufatti che per loro natura richiedano la programmazione di successivi interventi di manutenzione ..... 3-rigurdano opere la cui successiva manutenzione richiede l'accesso su coperture ....... . (D.G.V.R. 97/2012) .
Quindi, se non ho capito male, nel mio caso non sono obbligato a sottostare all'obbligo, diverso è se nel tetto decido di montare un pannello solare che abbisogna di manutenzione programmata.
Si accettano considerazioni in merito. Salve e AUGURI A TUTTI. ;)

Tempo creazione pagina: 0.231 secondi