user_mobilelogo
× Iscriviti gratuitamente a ConsiEdilizia per partecipare al forum e per usufruire di tutti i servizi gratis!
Le tue Domande o le tue Opinioni con consigli su: Cantiere, Prezzi, Lavori di ristrutturazione interna ed esterna, Preventivi lavori Edili online, Tetti, Eolico e Fotovoltaico, Mini-appartamenti, Seminterrati, Mansarde, Serre, Piscine, Condominio, Adesso Fai da te, Arredamento Bagno, Cucina e Soggiorno, Impianti, News del mondo dell'Edilizia e della Casa, Giardino e Piante Ornamentali, Architettura e Progettazione OnLine, Posa in opera di pavimenti e/o rivestimenti con materiali edili di ogni genere, eco-materiali, Tinteggiature e Colori, Decreti Legislativi e molto altro ancora !

possibili sanzioni

Di più
13 Anni 4 Mesi fa #561 da gelisian
possibili sanzioni è stato creato da gelisian
Spett.le forum,è da qualche settimana che ho pagato il saldo imu. Ho fatto il calcolo imu tramite il sito on line del comune di conegliano(tv).Se per caso ho sbagliato l'importo cosa succede? posso eventualmente pagare la differenza( visto che ho pagato,anticipatamente!)Cosa avviene in questi casi? Mi potete aiutare?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 4 Mesi fa #566 da enrico
Risposta da enrico al topic possibili sanzioni
Salve le riportiamo uno stralcio della Circolare nr. 3/DF del 18 Maggio 2012 del Ministero dell'Economia e delle Finanze relativo alle sanzioni previste :

• per l’omessa presentazione della dichiarazione si applica la sanzione amministrativa dal cento al duecento per cento del tributo dovuto, con un minimo di euro 51;
• se la dichiarazione è infedele si applica la sanzione amministrativa dal cinquanta al cento per cento della maggiore imposta dovuta;
• se l’omissione o l’errore attengono ad elementi non incidenti sull’ammontare dell’imposta, si applica la sanzione amministrativa da euro 51 a euro 258. La stessa sanzione si applica per le violazioni concernenti la mancata esibizione o trasmissione di atti e documenti, ovvero per la mancata restituzione di questionari nei sessanta giorni dalla richiesta o per la loro mancata compilazione o compilazione incompleta o infedele;
• le sanzioni previste per l’omessa e l’infedele dichiarazione sono ridotte alla misura stabilita dagli artt. 16 e 17 del D. Lgs. 18 dicembre 1997, n. 472 se, entro il termine per ricorrere alle commissioni tributarie, interviene adesione del contribuente con il pagamento del tributo, se dovuto, e della sanzione;
• la contestazione della violazione non collegata all’ammontare del tributo deve avvenire, a pena di decadenza, entro il 31 dicembre del quinto anno successivo a quello in cui è commessa la violazione;

Per quanto attiene la possibilità di auto-regolarizzare il versamento del saldo dovrebbero applicarsi i ravvedimenti già operativi 'sprint' 'breve' e 'lungo' oltre alla possibilità senza sanzione alcuna di versare la differenza entro il 17 Dicembre 2012.

Lo Staff.

L'Architetto Enrico MECHERI

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.344 secondi