user_mobilelogo
× Iscriviti gratuitamente a ConsiEdilizia per partecipare al forum e per usufruire di tutti i servizi gratis!
Le tue Domande o le tue Opinioni con consigli su: Cantiere, Prezzi, Lavori di ristrutturazione interna ed esterna, Preventivi lavori Edili online, Tetti, Eolico e Fotovoltaico, Mini-appartamenti, Seminterrati, Mansarde, Serre, Piscine, Condominio, Adesso Fai da te, Arredamento Bagno, Cucina e Soggiorno, Impianti, News del mondo dell'Edilizia e della Casa, Giardino e Piante Ornamentali, Architettura e Progettazione OnLine, Posa in opera di pavimenti e/o rivestimenti con materiali edili di ogni genere, eco-materiali, Tinteggiature e Colori, Decreti Legislativi e molto altro ancora !

cappotto esterno

Di più
13 Anni 5 Mesi fa #604 da gbrandi
cappotto esterno è stato creato da gbrandi
Buona sera,
vivo in una villetta in campagna e questa estate vorrei fare il cappotto termico esterno.
Prima di iniziare il lavoro vorrei applicare ai muri perimetrali un prodotto impermeabile e traspirante, i muri sono in tufo, in quanto ho muffa e condensa in casa.
Vorrei qualche consiglio per i prodotti da utilizzare.
ringrazio tutti per la vostra disponibilità

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 4 Mesi fa #607 da pietro norgese
Risposta da pietro norgese al topic cappotto esterno
salve, la dispersione termica che riguarda gli edifici in generale è un problema sempre più attuale. Nelle abitazioni, il flusso termico attraverso le pareti può avvenire verso l'esterno nei periodi freddi o verso l'interno nei periodi caldi. I criteri per interrompere il tutto sono 2:
- impedire che il calore attraversi la parete per conduzione;
- impedire che la parete perda calore per irraggiamento.
Su di un piccolo condominio con pareti in tufo, ed in particolare solo sulla parete esposta a nord, per il rivestimento termico a cappotto, ho fatto applicare il pannello thermophon, approvatissimo in assemblea per la certificazione attestante la dispersione di calore ridotta del 70%, riduzione delle spese di riscaldamento e condizionamento del 30%. Troverà giovamento per l'eliminazione dei ponti termici, delle muffe e condense e ovviamente nessuna infiltrazione d'acqua. Questo tipo di pannello contribuisce all'ottenimento della certificazione energetica di classe A, e non ci sarà altra manutenzione nel tempo, allungando la vita del suo immobile. Il prodotto traspirante ed impermeabile non lo applicherei all'esterno prima dell'intervento del rivestimento esterno. Non ne trovo l'utilità.
Analogo discorso per l'interno. Interverrei solo dopo diversi mesi dall'esecuzione del cappotto esterno.

Consigli sui prodotti e metodo per l'applicazione:
pulizia della parete di sottofondo per rimuovere polvere e residui vari, fissaggio di profili o supporti atti alla ricezione dei pannelli, montaggio dei pannelli isolanti in polistirolo thermophon in eps 100, rete apprettata in fibra di vetro, adesivo rasante in pasta, fissativo all'acqua concentrato, ed infine un rivestimento acrilico con colore a sua scelta.
Buona giornata Pietro

pietro norgese, ingegnere

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.192 secondi