- Ringraziamenti ricevuti 0
Login Form
GDPR e Direttiva Privacy
Questo sito utilizza cookie per la navigazione, autenticazione ed altre funzioni.
Hai rifiutato il consenso. Puoi accettare in ogni momento.
Hai dato il consenso ai cookie, puoi rimuoverlo in qualsiasi momento.
Le tue Domande o le tue Opinioni con consigli su: Cantiere, Prezzi, Lavori di ristrutturazione interna ed esterna, Preventivi lavori Edili online, Tetti, Eolico e Fotovoltaico, Mini-appartamenti, Seminterrati, Mansarde, Serre, Piscine, Condominio, Adesso Fai da te, Arredamento Bagno, Cucina e Soggiorno, Impianti, News del mondo dell'Edilizia e della Casa, Giardino e Piante Ornamentali, Architettura e Progettazione OnLine, Posa in opera di pavimenti e/o rivestimenti con materiali edili di ogni genere, eco-materiali, Tinteggiature e Colori, Decreti Legislativi e molto altro ancora !
umidità di risalita e agevolazioni fiscali
Devo fare il seguente intervento: i muri di casa "soffrono" di umidità di risalita.
Mi è stato proposto di effettuare una barriera chimica: si fanno dei fori alla base muro e si inietta un gel idrorepellente.
Può rientrare questo tipo di intervento tra quelli detraibili fiscalmente (nuova detrazione IRPEF del 50%)?!
Grazie anticipatamente!
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Antonella Mancini
-
- Senior Boarder
-
- Ringraziamenti ricevuti 4
La risposta è si e l'argomento per i lavori edili che rientrano nelle agevolazioni fiscali è trattato con brevi articoli leggibili cliccando su
I lavori edilizi ammessi alle agevolazioni fiscali
e su
Restauro e Manutenzione Edifici [/url]
ed ancora su
Le nuove agevolazioni fiscali
Buona giornata
Antonella
antonella mancini,ingegnere
La detrazione vale solo per acquisto dei materiali + posa o anche solo acquisto dei materiali?!
Ho visto che non serve più comunicare l'inizio lavori: è così anche per questo tipo di intervento?
- Antonella Mancini
-
- Senior Boarder
-
Sono spese detraibili, oltre alle spese del tecnico, quelle relative alle forniture e alla posa in opera dei materiali seguenti:
di coibentazione;
di impianti di climatizzazione;
tutti quelli per la realizzazione delle opere murarie ad essi collegate.
Inoltre, come previsto per la detrazione sulle ristrutturazioni edilizie, l’obbligo di indicare in fattura il costo della manodopera
è stato soppresso dal decreto legge n. 70 del 13 maggio 2011.
Confermo quanto da Lei predetto, che per fruire dell’agevolazione fiscale non è necessario effettuare alcuna comunicazione preventiva.
Salve
Antonella
Cosa devo fare per rendere un intervento di manutenzione straordinaria o di ristrutturazione e risanamento? Devo fare SCIA o DIA?
Se non li faccio, l'intervento è considerato manutenzione ordinaria e quindi non agevolabile?
- Antonella Mancini
-
- Senior Boarder
-
L'INTERVENTO E' AGEVOLABILE...
A presto
Antonella
Il fatto è che ho avuto pareri contrastanti sul fatto di far rientrare l'intervento come manutenzione straordinaria e vorrei essere certo di non commettere errori "fiscali".
Quindi se mi rivolgo ad un tecnico mi potrà certificare che l'intervento è di natura straordinaria e quindi agevolata, allora farò così!
- Antonella Mancini
-
- Senior Boarder
-
Accetti le mie scuse.
Comunque fa bene a porsi dubbi e domande. I pareri sono contrastanti in tutti i campi...se solo pensiamo a quello medico per esempio: in caso di malattie gravi, chi di noi si ferma alla consulenza di un solo dottore? Tra l'altro e su questo credo che siamo tutti d'accordo...le leggi in Italia sono formulate per essere interpretate! Le certezze non sono mai al 100%
Buona Giornata e Buon Lavoro
Ha ragione sulle leggi, sono veramente fatte per non capirci una mazza!
ps di dov'è che piove così di brutto? qui da noi (nord-est, provincia di Treviso) molte nuvole ma per fortuna tiene!