user_mobilelogo
× Iscriviti gratuitamente a ConsiEdilizia per partecipare al forum e per usufruire di tutti i servizi gratis!
Le tue Domande o le tue Opinioni con consigli su: Cantiere, Prezzi, Lavori di ristrutturazione interna ed esterna, Preventivi lavori Edili online, Tetti, Eolico e Fotovoltaico, Mini-appartamenti, Seminterrati, Mansarde, Serre, Piscine, Condominio, Adesso Fai da te, Arredamento Bagno, Cucina e Soggiorno, Impianti, News del mondo dell'Edilizia e della Casa, Giardino e Piante Ornamentali, Architettura e Progettazione OnLine, Posa in opera di pavimenti e/o rivestimenti con materiali edili di ogni genere, eco-materiali, Tinteggiature e Colori, Decreti Legislativi e molto altro ancora !

umidità di risalita e agevolazioni fiscali

Di più
13 Anni 5 Mesi fa #542 da airluke
Ciao sono nuovo del forum vorrei chiedere informazioni su agevolazioni ficali.
Devo fare il seguente intervento: i muri di casa "soffrono" di umidità di risalita.
Mi è stato proposto di effettuare una barriera chimica: si fanno dei fori alla base muro e si inietta un gel idrorepellente.
Può rientrare questo tipo di intervento tra quelli detraibili fiscalmente (nuova detrazione IRPEF del 50%)?!
Grazie anticipatamente!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 5 Mesi fa - 13 Anni 5 Mesi fa #543 da Antonella Mancini
Ciao e benvenuto.
La risposta è si e l'argomento per i lavori edili che rientrano nelle agevolazioni fiscali è trattato con brevi articoli leggibili cliccando su

I lavori edilizi ammessi alle agevolazioni fiscali

e su

Restauro e Manutenzione Edifici [/url]

ed ancora su

Le nuove agevolazioni fiscali

Buona giornata
Antonella

antonella mancini,ingegnere
Ultima Modifica 13 Anni 5 Mesi fa da Antonella Mancini.

Di più
13 Anni 5 Mesi fa #544 da airluke
Grazie per la rapida risposta!

La detrazione vale solo per acquisto dei materiali + posa o anche solo acquisto dei materiali?!

Ho visto che non serve più comunicare l'inizio lavori: è così anche per questo tipo di intervento?

Di più
13 Anni 5 Mesi fa #545 da airluke
Ah un'altra cosa: i lavori, per avere diritto alla detrazione, devono essere eseguiti da un'impresa o possono essere fatti anche da un'artigiano o da una ditta che si occupa di impermeabilizzazioni?

Di più
13 Anni 4 Mesi fa #548 da Antonella Mancini
Ciao, i lavori possono essere eseguiti, in generale, da ditte iscritte alla C.C.I.A.A.
Sono spese detraibili, oltre alle spese del tecnico, quelle relative alle forniture e alla posa in opera dei materiali seguenti:
di coibentazione;
di impianti di climatizzazione;
tutti quelli per la realizzazione delle opere murarie ad essi collegate.
Inoltre, come previsto per la detrazione sulle ristrutturazioni edilizie, l’obbligo di indicare in fattura il costo della manodopera
è stato soppresso dal decreto legge n. 70 del 13 maggio 2011.
Confermo quanto da Lei predetto, che per fruire dell’agevolazione fiscale non è necessario effettuare alcuna comunicazione preventiva.
Salve :woohoo:
Antonella

Di più
13 Anni 4 Mesi fa #550 da airluke
Leggendo la guida fiscale sulle ristrutturazioni, da quel che ho capito l'intervento descritto sopra è agevolabile o meno a seconda che si tratti di manutenzione straordinaria e risanamento (allora è agevolabile) o che si tratti di manutenzione ordinaria (non agevolabile).

Cosa devo fare per rendere un intervento di manutenzione straordinaria o di ristrutturazione e risanamento? Devo fare SCIA o DIA?
Se non li faccio, l'intervento è considerato manutenzione ordinaria e quindi non agevolabile?

Di più
13 Anni 4 Mesi fa - 13 Anni 4 Mesi fa #551 da Antonella Mancini
Buongiorno...ma l'intervento da Lei suddetto, può mai essere considerato intervento di manutenzione ordinaria??? Non è un'attintatura, quindi di che cosa argomentiamo? Mi sembra di aver sottolineato la presenza di un tecnico che si assuma le sue responsabilità con asseverazioni e quant'altro. In merito alla presentazione della Scia o Dia, è opportuno recarsi presso il comune in cui è ubicato l'immobile, infatti,i forum sono pieni dell'argomento trattato, i colleghi presso le pubbliche amministrazioni, ancora oggi, hanno perplessità su come inquadrare la presentazione della pratica.
L'INTERVENTO E' AGEVOLABILE...
A presto :woohoo:
Antonella

Ultima Modifica 13 Anni 4 Mesi fa da Antonella Mancini.

Di più
13 Anni 4 Mesi fa #552 da airluke
Mi scusi se sono approssimativo ma non sono assolutamente esperto in materia :(
Il fatto è che ho avuto pareri contrastanti sul fatto di far rientrare l'intervento come manutenzione straordinaria e vorrei essere certo di non commettere errori "fiscali".
Quindi se mi rivolgo ad un tecnico mi potrà certificare che l'intervento è di natura straordinaria e quindi agevolata, allora farò così!

Di più
13 Anni 4 Mesi fa #553 da Antonella Mancini
...sono io che Le devo le mie scuse...fuori piove di brutto, un vento pazzesco e 40 minuti per cercare un posto auto.
Accetti le mie scuse.
Comunque fa bene a porsi dubbi e domande. I pareri sono contrastanti in tutti i campi...se solo pensiamo a quello medico per esempio: in caso di malattie gravi, chi di noi si ferma alla consulenza di un solo dottore? Tra l'altro e su questo credo che siamo tutti d'accordo...le leggi in Italia sono formulate per essere interpretate! Le certezze non sono mai al 100%
Buona Giornata e Buon Lavoro :)

Di più
13 Anni 4 Mesi fa #554 da airluke
Non deve scusarsi! anzi la ringrazio per il supporto!
Ha ragione sulle leggi, sono veramente fatte per non capirci una mazza!

ps di dov'è che piove così di brutto? qui da noi (nord-est, provincia di Treviso) molte nuvole ma per fortuna tiene!

Tempo creazione pagina: 1.819 secondi