user_mobilelogo
× Iscriviti gratuitamente a ConsiEdilizia per partecipare al forum e per usufruire di tutti i servizi gratis!
Le tue Domande o le tue Opinioni con consigli su: Cantiere, Prezzi, Lavori di ristrutturazione interna ed esterna, Preventivi lavori Edili online, Tetti, Eolico e Fotovoltaico, Mini-appartamenti, Seminterrati, Mansarde, Serre, Piscine, Condominio, Adesso Fai da te, Arredamento Bagno, Cucina e Soggiorno, Impianti, News del mondo dell'Edilizia e della Casa, Giardino e Piante Ornamentali, Architettura e Progettazione OnLine, Posa in opera di pavimenti e/o rivestimenti con materiali edili di ogni genere, eco-materiali, Tinteggiature e Colori, Decreti Legislativi e molto altro ancora !

Calcolo IMU ex ICI

Di più
13 Anni 11 Mesi fa #312 da Adalgisa
Calcolo IMU ex ICI è stato creato da Adalgisa
Buonasera, provavo, insieme ad un collega, il vostro programma on line calcolo imu gratis e vorremmo avere solo un chiarimento…
se nel calcolo dell’IMU devo aggiungere il box come facciamo ad inserirlo nel Vs. software per stampare il bollettino postale?
Ringraziamo e porgiamo cordiali saluti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 11 Mesi fa #315 da Antonella Mancini
Risposta da Antonella Mancini al topic Calcolo IMU ex ICI
In linea generale alle pertinenze prive di rendita autonoma, ad esempio le cantine, si applica l'aliquota Imu dell'immobile.
Alle pertinenze di un immobile considerato abitazione principale è quindi applicata l'aliquota ridotta Imu che, di base, è pari al 0,4% ( 4 per mille ).
Invece alle stesse pertinenze di un immobile dalla seconda casa in poi, è applicata l'aliquota ordinaria Imu che, di base, è pari allo 0,76 % ( 7,6 per mille ).
Di norma, salvo diversa indicazione del legislatore, alle pertinenze è applicata l'aliquota Imu dell'immobile cui sono associate.
Per pertinenze dell’abitazione principale si intendono esclusivamente quelle classificate nelle categorie catastali C/2, C/6 e C/7, nella misura massima di un'unità pertinenziale per ciascuna delle categorie catastali indicate, anche se iscritte in catasto unitamente all'unità ad uso abitativo.

In parole povere può sommare la rendita della pertinenza a quella dell'abitazione in quanto soggette a stessa aliquota.

Per la stampa del bollettino è comunque presto, i comuni hanno tempo fino a giugno 2012 per fissare le aliquote.
Quando la banca dati online dei comuni sarà aggiornata il software le suggerirà automaticamente l'aliquota adottata dal suo comune per la sua tipologia d'abitazione.

>Buongiorno, vorrei avere solo un chiarimento…..se nel calcolo dell’IMU devo aggiungere il box come faccio ad inserirlo nel Vs. software per stampare il bollettino postale? Ringrazio e porgo cordiali saluti.

Lo Staff di ConsiEdilizia.it

antonella mancini,ingegnere

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.146 secondi