user_mobilelogo
× Iscriviti gratuitamente a ConsiEdilizia per partecipare al forum e per usufruire di tutti i servizi gratis!
Le tue Domande o le tue Opinioni con consigli su: Cantiere, Prezzi, Lavori di ristrutturazione interna ed esterna, Preventivi lavori Edili online, Tetti, Eolico e Fotovoltaico, Mini-appartamenti, Seminterrati, Mansarde, Serre, Piscine, Condominio, Adesso Fai da te, Arredamento Bagno, Cucina e Soggiorno, Impianti, News del mondo dell'Edilizia e della Casa, Giardino e Piante Ornamentali, Architettura e Progettazione OnLine, Posa in opera di pavimenti e/o rivestimenti con materiali edili di ogni genere, eco-materiali, Tinteggiature e Colori, Decreti Legislativi e molto altro ancora !

spese di deruralizzazione

Di più
15 Anni 2 Mesi fa #140 da rolando
spese di deruralizzazione è stato creato da rolando
Salve,
stiamo cercando una nuova casa e abbiamo visto un fienile da ristrutturare, ma devono essere pagati gli oneri di deruralizzazione e il proprietario non ha presentato alcun un progetto. Siccome io proprio non ho alcuna esperienza in materia, prima di presentare un'offerta vorrei sapere quali sono i costi da affrontare per deruralizzare l'immobile, potete dirmi come devo fare per sapere quanti sono i costi che dovrò sostenere (oneri,progetto,professionista...)? e, forse più importante, c'è il rischio che il comune mi rifiuti il progetto di deruralizzazione? e mediamente sono pratiche lunghe da ottenere in comune? infine, posso rivolgermi personalmente in comune per avere queste informazioni o devo rivolgermi ad un geometra?
Grazie 1000 per le risposte
Rolando

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 1 Mese fa #142 da enrico
Risposta da enrico al topic spese di deruralizzazione
Ciao Rolando, benvenuto in ConsiEdilizia.it
Potresti scriverci il Comune in cui si trova il fienile? L'unità immobiliare, se accatastata, rientra nella categoria D/10 e bisogna valutare gli strumenti urbanistici vigenti.
I tecnici comunali ricevono tutti, negli orari e nei giorni stabiliti. Il geometra o qualsiasi altro tecnico abilitato all'esercizio della professione, è indispensabile per l'espletamento della pratica.
A presto
Ufficio Tecnico ConsiEdilizia.it

L'Architetto Enrico MECHERI

Di più
14 Anni 8 Mesi fa - 14 Anni 8 Mesi fa #175 da pietro norgese
Ciao, mi inserisco. In privato mi è stato chiesto quanto segue che ho deciso di postare a vantaggio di tutta la Comunità in rete!
Come richiedere la variazione catastale nella categoria catastale A6 e D10, imposta comunale e benefici fiscali!
Per i fabbricati rurali iscritti, il Decreto Sviluppo prevede il riordino entro il 30 settembre 2011. In pratica è consentito al proprietario il cambio della destinazione d'uso in A6 per renderla abitazione e D10 come immobile strumentale all'attività agricola. Il tutto con pratica da farsi con l'ausilio di un tecnico abilitato presso il Catasto.
Ricordiamo che non paga l'ICI, l'imposta comunale sugli immobili, nè la categoria A6 e nè la categoria D10.
Con dichiarazione avente valore di atto notorio, il proprietario dichiara che l'immobile possiede i requisiti della ruralità a partire dal quinto anno antecedente alla data della presentazione della dichiarazione. A domanda presentata, si assolve l'obbligo di pagare l'imposta su tale immobile, cioè non si paga più nulla e il fabbricato cambia e assume la categoria A6, con tutti i benefici fiscali, con controlli in seguito, da parte del Catasto.
Tale categoria si considera assunta anche per altri 12 mesi se il Catasto non si pronuncia e se addirittura la variazione non viene concessa entro il 20 novembre 2012, cioè avviene che la categoria non viene attribuita, il proprietario deve pagare tutto, cioè imposte non versate, interessi e sanzioni raddoppiate!!! Accade in tal senso, un vero e proprio autogol per la pratica presentata non andata a buon fine.
Un saluto a tutti
pietro

pietro norgese, ingegnere
Ultima Modifica 14 Anni 8 Mesi fa da pietro norgese. Motivo: punteggiature

Tempo creazione pagina: 0.158 secondi