Dicono di Noi
- Progettazione online...
Sono sempre stato contrario a farmi arredare casa da un estraneo, ma devo dire c...
Leggi tutto...
Le Nostre Newsletters
PubblicitÃ
Vetrina Immobili
PubblicitÃ
Ricerca rapida Immobili
Vetrina Annunci
Cerca negli Annunci
Track by FeedAnalytics
Elia
Calcolo IMU 2012 con stampa F24 compilato |
|
|
| ConsiEdilizia - Servizi | ||||||
|
  Guida all' IMU 2012
QUI per cercare gratuitamente online la tua rendita catastale in pochi click! Inoltre, in fondo all'articolo troverai le indicazioni per la stampa F24 compilato con i tuoi dati!  L'applicazione a regime dell'Imposta Municipale Propria e' fissata al 2015. Per abitazione principale si intende l'unità immobiliare, iscritta o iscrivibile nel catasto edilizio urbano nella quale il proprietario od i proprietari dimorano abitualmente e risiedono anagraficamente. Per pertinenze invece, dell'abitazione principale si intendono quelle classificate nelle categorie catastali C/2, C/6 e C/7, nella misura massima di un'unita' pertinenziale per ciascuna delle categorie catastali indicate, anche se iscritte in catasto unitamente all'unita' ad uso abitativo. La base per il calcolo dell'imposta municipale propria e' costituita dal valore dell'immobile determinato ai sensi dell'articolo 5, commi 1, 3, 5 e 6 del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 504, e dei punti 1 e 2 del presente articolo.  1. Per i manufatti edilizi iscritti in catasto, il valore e' costituito da quello ottenuto applicando all'ammontare delle rendite risultanti in catasto, vigenti al 1° gennaio dell'anno di imposizione, rivalutate del 5 per cento ai sensi dell'articolo 3, comma 48, della legge 23 dicembre 1996, n. 662, i seguenti moltiplicatori: a. 160 per i fabbricati classificati nel gruppo catastale A e nelle categorie catastali C/2, C/6 e C/7, con esclusione della categoria catastale A/10; b. 140 per i fabbricati classificati nel gruppo catastale B e nelle categorie catastali C/3, C/4 e C/5; b-bis. 80 per i fabbricati classificati nella categoria catastale D/5; c. 80 per i fabbricati classificati nella categoria catastale A/10; d. 60 per i fabbricati classificati nel gruppo catastale D, ad eccezione dei fabbricati classificati nella categoria catastale D/5; tale moltiplicatore e' elevato a 65 a decorrere dal 1° gennaio 2013; e. 55 per i fabbricati classificati nella categoria catastale C/1. La rendita catastale, è presente sulla visura catastale, rilasciata, attualmente, gratuitamente presso gli sportelli dell’Erario - Agenzia del Territorio.  2. Per i terreni agricoli, il valore e' costituito da quello ottenuto applicando all'ammontare del reddito dominicale risultante in catasto, vigente al 1° gennaio dell'anno di imposizione, rivalutato del 25 per cento ai sensi dell'articolo 3, comma 51, della legge 23 dicembre 1996, n. 662, un moltiplicatore pari a 130. Per i coltivatori diretti e gli imprenditori agricoli professionali iscritti nella previdenza agricola il moltiplicatore e' pari a 110.
Â
 Il risultato dovrà poi essere completato moltiplicando il tutto per l'aliquota IMU stabilita dal Comune in cui è ubicato l’immobile od il terreno e per chiarezza dell'argomento, si riporta testualmente quanto sancito dalla Legge: Â
 Dall'imposta IMU dovuta per l'unita' immobiliare utilizzata ad abitazione principale del soggetto passivo con le relative pertinenze, si detraggono, fino a concorrenza del suo ammontare, euro 200,00 per tutto il periodo dell'anno in cui persiste tale destinazione. Se l'immobile e' adibito ad abitazione principale da piu' soggetti passivi, la detrazione spetta a ciascuno di essi in misura proporzionale alla quota per la quale la destinazione stessa si verifica. Per il 2012 ed il 2013 la detrazione prevista dal primo periodo e' maggiorata di 50,00 euro per ciascun figlio di eta' non superiore a ventisei anni, purche' dimorante abitualmente e residente anagraficamente nell'unita' immobiliare adibita ad abitazione principale. L'importo complessivo della maggiorazione, al netto della detrazione di base, non puo' superare l'importo massimo di euro 400,00. La detrazione massima sale da euro 200 + euro 50 x 4 max figli = euro 400 a euro 200 + euro 50 x 8 = euro 600 . I comuni possono disporre l'elevazione dell'importo della detrazione, fino a concorrenza dell'imposta dovuta, nel rispetto dell'equilibrio di bilancio. In tal caso il comune che ha adottato detta deliberazione non puo' stabilire un'aliquota superiore a quella ordinaria per le unita' immobiliari tenute a disposizione. La suddetta detrazione si applica alle unita' immobiliari di cui all'articolo 8, comma 4, del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 504. L'aliquota ridotta per l'abitazione principale e per le relative pertinenze e la detrazione si applicano anche alle fattispecie di cui all'articolo 6, comma 3-bis, del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 504 e i comuni possono prevedere che queste si applichino anche ai soggetti di cui all'articolo 3, comma 56, della legge 23 dicembre 1996, n. 662.
Per quanto concerne l'imposta sulle case all'estero non è dovuta se il suo importo calcolato non supera i 200 euro.
N.B.: l'Imu sulla prima casa quale abitazione principales, verrà versata in tre rate, con scadenze il 16 giugno, 17 settembre e 17 dicembre 2012.  Sanzioni  La sanzione per il pagamento in ritardo è con maggiorazione del 30% dell’importo dovuto! Tale sanzione è ridotta del 2,5% e del 3% nei seguenti casi:
La sanzione viene versata contestualmente all’importo dell’IMU oltre interessi. Â
Â
   Clicca qui per tutti gli altri Servizi Gratis! - Proteggi gratis il tuo telefonino con IMEI Bank !  |
||||||
Per visionare tutti i Servizi Gratis, cliccare sul menu' in alto oppure alla voce .
Tutti i diritti sono riservati è vietata la riproduzione anche parziale senza autorizzazione scritta. Tutti i marchi e i loghi e gli scritti sono dei legittimi proprietari. Tutte le immagini, icone e disegni presenti nel sito non possono essere divulgati e riprodotti senza espressa autorizzazione.Collabora con Noi
Statistiche
13 Servizi Gratis per :
3.609 Utenti
Preventivi inseriti : 638
Per un totale di
€uro : 5.731.999,84
Vedi distribuzione geografica
Calcolo Travi

Travi calcolate : 2.583
Calcolo ICI - IMU

ICI-IMU Calcolate : 22.467 Aliquote cercate : 70.900 F24 IMU Calcolati : 4.844
Per un totale di
€uro : 5.731.999,84
Vedi distribuzione geografica
| ICI-IMU Calcolate : | 22.467 |
| Aliquote cercate : | 70.900 |
| F24 IMU Calcolati : | 4.844 |















