Assunta ha scritto: Ciao ho un preventivo lavori per casa per lo smontaggio parziale di un ripostiglio fuori al balcone abusivo costruito da mio padre molto tempo fa. Da oltre 60 anni. Il tecnico mi assicura la buona riuscita della pratica al Comune per sanare tutto il balcone.
Qual'è la differenza tra l'accertamento di conformità e il condono edilizio?
Grazie in anticipo
Ciao,
l’
Accertamento di conformità (ai sensi dell’art. 36 del Testo Unico dell’edilizia Dpr 380/01 e dell'art. 16 della L.R. n. 23/1985),
consente la sanatoria di abusi edilizi, ovvero
di opere realizzate in assenza di permesso di costruire o in difformità da essi.
A differenza del condono edilizio, l'accertamento di conformità richiede il presupposto indispensabile della doppia conformità urbanistica, ovvero la conformità delle opere alle norme vigenti al momento dell’abuso e nello stesso tempo a quelle vigenti al momento della richiesta di sanatoria.
Il condono edilizio, invece, si poteva ottenere soltanto se si inoltrava la domanda di sanatoria entro i termini stabiliti e ai sensi delle Leggi n. 47 del 28/02/1985, n. 724 del 23/12/1994 e n. 326 del 30/09/2003 e succ. mod. ed integr. con le varie proroghe sui tempi per la consegna. Le leggi suddette consentivano di ottenere la sanatoria anche su opere non conformi alle norme urbanistiche. Oggi non è più possibile ottenere la sanatoria attraverso il condono edilizio poiché i termini delle presentazioni delle domande sono prescritti. E' possibile portare a conclusione le pratiche di condono aperte all'epoca.
Quanto costa?
La richiesta di accertamento di conformità prevede come spese di istruttoria:
- marca da bollo;
- versamenti diritti di Segreteria al Comune;
- versamenti della sanzione pecuniaria sancite dell'art. 37 del Dpr 380/01;
- onorario al tecnico per le pratiche al Comune (accertamento di conformità), all'Agenzia del Territorio per il Docfa (accatastamento), Attestato di Prestazione Energetica presso la Regione (obbligatorio a chiusura dell'accertamento di conformità).
Spero di essere stata utile a tutti
Antonella