user_mobilelogo
× Iscriviti gratuitamente a ConsiEdilizia per partecipare al forum e per usufruire di tutti i servizi gratis!
Le tue Domande o le tue Opinioni con consigli su: Cantiere, Prezzi, Lavori di ristrutturazione interna ed esterna, Preventivi lavori Edili online, Tetti, Eolico e Fotovoltaico, Mini-appartamenti, Seminterrati, Mansarde, Serre, Piscine, Condominio, Adesso Fai da te, Arredamento Bagno, Cucina e Soggiorno, Impianti, News del mondo dell'Edilizia e della Casa, Giardino e Piante Ornamentali, Architettura e Progettazione OnLine, Posa in opera di pavimenti e/o rivestimenti con materiali edili di ogni genere, eco-materiali, Tinteggiature e Colori, Decreti Legislativi e molto altro ancora !

Stanza ceduta da un appartamento ad altro appartamento

Di più
9 Anni 6 Mesi fa #738 da silviavitale
Ciao, nel corso di una riunione condominiale, abbiamo parlato di un appartamento nel mio palazzo che ha ceduto una stanza all'altro appartamento. Ora il primo deve essere venduto e pertanto necessita del seguente lavoro:
accertamento di conformità, docfa, attestato prestazione energetica
Domande?
Si mette a posto solo l'appartamento da vendersi? O si è obbligati a mettere a posto entrambi? Non credo che il proprietario del secondo sia disponibile ad affrontare le spese tecniche.
E' da considerarsi un frazionamento?
grazie mille in anticipo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 6 Mesi fa #739 da Antonella Mancini
Ciao, per la stanza ceduta all'appartamento adiacente, direi che siamo proprio in un caso di frazionamento. Di sicuro bisogna procedere ad adempimenti delle pratiche che hai indicato per entrambe le unità immobiliari. Ma attenzione! Se siamo in presenza di un fabbricato con murature portanti, ci imbattiamo in discorsi più complicati. Infatti il piano regolatore comunale prevede il frazionamento solo se i due appartamenti nei loro confini seguono pedissequamente la maglia strutturale originale. Non vi è alcun problema invece, se il fabbricato è in struttura di cls armato o in acciaio.
Spero di essere stata utile
Antonella

antonella mancini,ingegnere

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.237 secondi