user_mobilelogo

Valutazione attuale: 1 / 5

Stella attivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Lavori di Ristrutturazione: Costi e Qualità dei Lavori

La Sig.ra Maria, nostra affezionata lettrice, telefonando in redazione, ha posto il quesito in merito ai Lavori di Ristrutturazione Costi e Qualità dei Lavori

Di seguito il contenuto della conversazione.

D: "volevo sapere, tra i tanti siti sull'edilizia, quale riferimento prezzi sono più attendibili in merito ai lavori di ristrutturazione, ma anche costi manodopera e come verificare la qualità dei lavori, prima di affidare l'incarico all'impresa della mia provincia".

Commento: La Sig.ra Maria, non si è accontentata delle innumerevoli risposte presenti su ConsiEdilizia sia in forum, sia nei commenti, ma soprattutto presenti negli articoli e nel servizio preventivo lavori edili on-line. Ha preteso, con gentilezza, di parlare con un nostro architetto e se era possibile, con lo stesso, ricevere un sopralluogo presso la sede dei prossimi lavori di ristrutturazione.

Altre notizie importanti le leggi cliccando su ConsiEdilizia.it

L'Architetto che si è fatto carico di fornire delucidazioni alla Sig.ra Maria, in  merito ai prezzi per lavori di ristrutturazione, ha fornito la seguente risposta.

R: Premesso che si può accedere ed utilizzare gratuitamente il Prezzario OnLine per calcolare i lavori in casa e/o condominiali, e di nuova costruzione, il Prezzario di ConsiEdilizia.it è frutto di indagine di mercato a livello nazionale, iniziato da oltre 5 anni ed è a tutt’oggi, in costante aggiornamento.

Esso è un valido supporto per le ricerche e riferimenti per prezzi dal cantiere all'arredamento, ed è gratis per utenti in generale, casalinghe, tecnici ed imprese.

Si potizza, inoltre, un cantiere edile privato di modesta entità con lavorazioni esterne ed interne e dove non espressamente indicatoil prezzo si intende comprensivo di spese generali (10%) ed utili dell'impresa (15%) per untotale del 25% dell'importo esaminato.

Trattandosi di medie di rilevazioni regionali, anche per distanze di soli 50 Km , è numericamente possibile  che i  prezzi di  alcune lavorazioni risultino sotto o sovra stimati per la propria zona.

Questo programma è stato realizzato con la massima attenzione ed i dati in esso contenuti sono stati verificati dal punto di vista tecnico, giuridico e scientifico.

I prezzi riportati hanno carattere puramente indicaticativo.

Pertanto, non deve meravigliarsi sulla differenza di prezzi per una descrizione lavori edili.

Anche 1 kg di caffè può essere venduto ad un prezzo differente da provincia a provincia.

Analogo discorso sul prezzo dei televisori. Essi non solo variano da provincia a provincia, ma hanno differenze notevoli di prezzo a soli 15 giorni dal precedente volantino.

Per quanto concerne la scelta dell'impresa, se presente nell'Albo ConsiEdilizia.it , vuol dire che è presente sul mercato da almeno 10 anni, rispondendo di sicuro, ad una serie di adempimenti fiscali e tributari oltre a qualificazioni, specializzazioni e certificazioni conseguite per lavori edili.

La ringraziamo per l'attenzione e per la fiducia riposta nel nostro staff.

 

Scopri tutti i servizi gratis cliccando qui

 


Redazione ConsiEdilizia.it 

 

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

 

Programma per Disegnare Casa in 3d

 

 Cerchi un programma per disegnare casa?

Oggi è possibile con le nuove potenzialità della rete

ed è tutto gratis ! Proprio così !

Disegnare e Progettare la Casa online, anche per gli utenti non esperti è semplicissimo

con il programma gratis più diffuso in Europa e n. 1 in Italia !

SweetHome3d è il programma per disegnare casa online!

Con SweetHome 3d è possibile realizzare anche un video della visita virtuale della tua casa con il motore java casa

(gratis per tutti)!

Prendi le misure della casa e disegna e progetta al computer come un Architetto.

Inserisci gli oggetti di arredamento presenti nella ricca libreria del programma.

Otterrai lo Stato Attuale della Tua Casa !

Sposta le pareti e l'arredamento a tuo piacere !

Inventa e crea i nuovi spazi !

Progetta con semplicità !

Clicca quì per scoprire come iniziare ad utilizzare il programma per disegnare casa online !

 


  

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Nel precedente articolo "Attestato di Certificazione Energetica" si sono trattati temi inerenti l'obbligatorietà dello stesso ed i documenti occorrenti relativamente alla parte 3 delle Norme UNITS 11300 per il calcolo del fabbisogno energetico.

Dal 10 maggio 2012 è stata pubblicato ed introdotto il concetto di Hub Energetico con la parte 4 delle Norme UNITS 11300. In parole semplici, è prevista la possibilità all'interno di un edificio residenziale e non, di avere 

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

 

Residenze Michelangelo  -  Casavatore (NA)

 

Residenze Michelangelo con i suoi appartamenti di lusso, sono davvero un fiore all'occhiello al confine del Comune di Napoli.

E' il migliore in assoluto negli ultimi 40 anni! Lotto ben orientato, visuale libera da palazzi circostanti e soleggiatissimo! Il parco Residenze Michelangelo è costituito da n. 2 edifici speculari rispetto ad una linea longitudinale ed un terzo edificio, cosiddetto "ponte" a collegamento del manufatto edilizio.

Il progetto di riqualificazione urbana, mediante la sostituzione edilizia delle volumetrie esistenti, è ad opera dell'Arch. Domenico Tartarone insieme al team degli arch. Vittorio D'Alterio, Giuseppe Chiaradia, Ivan Alaggio. Le Residenze Michelangelo sono un costruendo complesso architettonico in Classe Energetica " A " sito ad angolo tra Viale Michelangelo e Viale delle Industrie a Casavatore (NA).

Gli appartamenti di lusso in provincia di Napoli sono asserviti da n. 8 corpi di scala per sei livelli fuori terra oltre al livello interrato adibito per box auto, collocato ad una quota di -3,10 ml con doppia rampa di accesso e di uscita, come sancito da normativa vigente in materia di antincendio.
I materiali impiegati nelle Residenze Michelangelo riducono la dispersione dell'energia termica ed elettrica ed al contempo, anche gli infissi con doppio vetro e camera d'aria, limitano l'ingresso delle temperature esterne, sia invernali che estive.

Gli scarichi usano acque riciclate, in modo da ridurre i consumi. Ogni residenza, con ampi balconi, è dotata di caldaia a condensazione con integrazione di pannelli solari termici. Risparmio energetico stimato pari a circa 60-70 % .

Per Maggiori Informazioni Invia una Email a info@consiedilizia.it

oppure clicca su Scopri Tutti i Servizi Gratis!

Per le Residenze Michelangelo, l'acquirente può scegliere tra n. 130 unità immobiliari per civili abitazioni, ma anche per uso ufficio o per le attività ambulatoriali ad esempio.

Nella fattispecie si può scegliere tra n. 10 tipologie architettoniche con:

  • diverse superfici;
  • diversi tipi di porte interne con infiniti posizionamenti anche di murature e servizi;
  • vasto campionario di finiture e colori.

Un ulteriore vantaggio in fase di acquisto delle Residenze Michelangelo e compreso nel prezzo, è la possibilità di avvalersi della consulenza dello staff degli architetti di ConsiEdilizia.it presso la sede del Tamarin Scrl a Marcianise (CE) o direttamente in cantiere, per la diversa distribuzione degli spazi interni. Proprio così, in fase cantieristica, sceglierà l'acquirente la disposizione degli ambienti desiderati ! Progettazione assistita dal Cantiere all'Arredamento !

Clicca sulle immagini per verificare una parte dei progetti già richiesti e pubblicati !

 

ResidenzeMichelangelo

 


 

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

 

Rete antisismica Aegis Rete antisismica per le pareti

Con il nome di Aegis o "scudo di Giove" è stata ideata, creata e testata una rete in poliestere e acciaio firmata dall'Azienda Lenzi, specializzata in tessuti innovativi.

Si cade e ci si rialza con forza, grinta, creatività, ingegno e quant'altro, nell'impegno di offrire soluzioni innovative ed in sicurezza per la comunità.

Questi sono gli obiettivi della " rete antisismica per le pareti" , e l'azienda di Prato è leader nella soluzione a protezione dei capannoni industriali e non solo, colpiti dal recente sisma dell'Emilia Romagna.

La rete antisismica si applica sotto l'intonaco, ha elevate proprietà elastiche con resistenza superiore ai materiali di tipo tradizionale. Essa sarà mostrata in pubblico al Saie di Bologna dal 18 al 21 ottobre 2012.

I punti di forza dell'Aegis, come predetto consistono nel connubio tra resistenza ed elasticità,  che si differenziano dalle soluzioni fibro-rinforzate quali il vetro ed il carbonio commercializzati a tutt'oggi, che secondo l'azienda di Prato, si presentano troppo rigidi per incrementare le resistenze strutturali in caso di scosse telluriche (terremoto), poichè elevano il carico di rottura ma, quando il valore viene superato,conduce la struttura al collasso in maniera frettolosa, fragile e brutale.

La resistenza, attraverso prove di laboratorio, è certificata con valori superiori dai 5 alle 20 volte in più rispetto ai materiali fibro rinforzati utilizzati per proteggere i manufatti edilizi dal sisma.

 

Come funziona ?

 

Parete lesionata

Come i bambini, questa domanda è pienamente lecita e giustificata.

In caso di terremoto, il tessuto della rete Aegis, entra in funzione quando, le sollecitazioni accumulate prima dalla frattura delle parti non strutturali si scaricano al momento del cedimento e quindi del crollo. Le parti non strutturali dell'edificio sono:

  • le pareti divisorie e le tompagnature esterne;
  • le pignatte o le tavelle dei solai;
  • parapetti,
  • decori.

 

Durante il sisma e dopo il cedimento, fisicamente e visivamente accade che la rete antisismica Aegis entra in azione allungandosi del 26% rispetto alla sua dimensione iniziale, ingabbiando e contenendo le macerie.

 

Quanto costa ?

 

Sembra che i costi siano molto contenuti. Si stima che per mettere in sicurezza un capannone di circa 500 mq occorrono 5 mila euro circa, pertanto la stima è di 100,00 euro al metro quadrato, fornita e posata. Tali costi risultano notevolmente inferiori alla messa in sicurezza utilizzando materiali in fibra di vetro o carbonio, con i quali è prevista una spesa 4 volte maggiore.

 

Per maggiori informazioni contattare:

 

Gruppo Lenzi Egisto S.p.A.

Via G. di Vittorio, 39

59021 Vaiano (PO)

tel. 0574 94 60 30

fax 0574 94 60 48

 


 

Enrico Mecheri Architetto