user_mobilelogo
× Iscriviti gratuitamente a ConsiEdilizia per partecipare al forum e per usufruire di tutti i servizi gratis!
Le tue Domande o le tue Opinioni con consigli su: Cantiere, Prezzi, Lavori di ristrutturazione interna ed esterna, Preventivi lavori Edili online, Tetti, Eolico e Fotovoltaico, Mini-appartamenti, Seminterrati, Mansarde, Serre, Piscine, Condominio, Adesso Fai da te, Arredamento Bagno, Cucina e Soggiorno, Impianti, News del mondo dell'Edilizia e della Casa, Giardino e Piante Ornamentali, Architettura e Progettazione OnLine, Posa in opera di pavimenti e/o rivestimenti con materiali edili di ogni genere, eco-materiali, Tinteggiature e Colori, Decreti Legislativi e molto altro ancora !

idea x finta finestra taverna..

Di più
13 Anni 9 Mesi fa - 13 Anni 9 Mesi fa #20 da marypersempre
:(
Salve! mi rivolgo alla vostra alta professionalità,per avere 1 ideea x la mia tavernetta non grandissima ed illuminata scarsamente da una piccola finestra-bocca di lupo ,e da 1 lampadario a soffitto ma comunque assai poco luminosa..
Desidererei creare una piccola rustica finta finestra luminosa...
dovrei crearla io e con materiali non costosissimi-
fiduciosa del vostro competente aiuto
porgo distinti saluti-
Maria
Ultima Modifica 13 Anni 9 Mesi fa da Valeria.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 9 Mesi fa #21 da Valeria
Gentile Maria,
avrei avuto bisogno di qualche elemento in più (es. dove vuoi posizionare la finta finestra, rispetto alla finestra vera; lo spazio disponibile; se e quali mobili o piante ci sono nelle immediate vicinanze; etc.), per poterti aiutare meglio e rispondere con precisione alle tue necessità in merito;...comunque nella risposta, prenderò in esame varie ipotesi e ti formulerò una serie di possibili soluzioni, sperando che quanto detto, faccia al caso tuo.

...Dunque, innanzi tutto, la scelta del soggetto: quelli che solitamente danno più luce sono i paesaggi marini, ricchi di cielo e mare appunto; ma poco si addicono ad una tavernetta rustica, mentre ci vedrei bene, uno sfondo da giardino toscano con cielo, prato chiaro e cipressi in lontananza e qualche vaso in cotto toscano in primo piano; oppure un paesaggio soleggiato con un campo di girasoli al vento che con il loro colore, regalano molta luce, o ancora, una scena rurale del tipo mietitura... questo, tuttavia è piuttosto soggettivo.

Parliamo ora della realizzazione pratica...
COSTRUZIONE: Se non vuoi dipingere tu il "tromp", puoi rivolgerti nei negozi di hobbistica, di moquette e tappezzeria e a volte in quelli di vernici, ce ne sono di tutte le misure, potrai applicarli direttamente al muro come una comune carta da parati, dopo aver lisciato la superficie sottostante se il muro è stato realizzato senza intonaco a finitura liscia e si presenta con la classica buccia d'arancia; oppure potrai fissare un pannello di compensato o multistrato sottile al muro con la sparachiodi o il martello e poi applicarci il tromp l'oeil sopra incollandolo.

Se la tavernetta è interrata, probabilmente vi sarà un po' di umidità, quindi se in futuro non vuoi che questo legno si gonfi, utilizza un pannello di mdf detto anche medium density, (è un legno che si utilizza per le barche, ma lo puoi trovare facilmente) e prima trattalo stendendogli sopra una mano di coppale o flatting, quello che si usa per il dècoupage.

ILLUMINAZIONE: se la finta finestra che vuoi posizionare è di dimensioni ridotte, per intenderci più o meno quanto un quadro che non supera il metro,ti basterà illuminarla con un comune faretto da quadro, quelli stretti e lunghi circa 25 cm con un braccetto che li distanzia dal muro; posizionalo una trentina di cm. sopra il "tromp" esattamente al centro e con la luce diretta verso il basso oppure utilizza dei semplici faretti come quelli inseriti nelle cucine. Ce ne sono sia singoli che installati su guide, sono regolabili come posizione e anche come orientamento, semplicemente potrai farli scorrere per vedere come ottenere il risultato ottico migliore. Possono montare vari tipi di lampade, ma l'importante è che il fascio luminoso abbia un angolazione che va dagli 80 ai 100 gradi, più semplicemente, considera un angolo retto, poco più, poco meno.
Le lampade alogene al tungsteno, costano di più ma oltre a durare di più e consumare poco, producono un tipo di luce bianca ad alta intensità ideale per i dipinti, poiché rende i colori più luminosi e reali.

Se invece la finestra, come dimensioni riproduce quelle reali e quindi i suoi lati superano il metro e 20 cm.., avrai una superficie più estesa e più difficile da illuminare, i faretti possono essere ugualmente una soluzione, semplicemente ne dovrai aumentare il numero, ma la spesa è davvero irrisoria.
Una soluzione professionale e di sicuro effetto, ma molto più costosa, è quella di utilizzare un proiettore a faro quadrato con un riflettore dicroico con regolatore d'intensità; ma fai attenzione, mai mettere la fonte di luce di fronte al dipinto, ne disturberebbe la visione del soggetto e se fosse un dipinto a olio, potrebbe persino ingiallirsi e sviluppare bolle.

La superficie del tromp, in ogni caso, grande o piccola che sia, deve essere illuminata in modo uniforme, inoltre, possibilmente, come non posizioneresti il televisore esattamente di fronte alla finestra reale, perchè non la vedresti a causa del riflesso, la stessa precauzione va presa per il "trompe l'oeil".

Spero di esserti stata utile e se hai bisogno di altro, o di maggiori dettagli, scrivici ancora.

Valeria Graziani Home Consulting

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 9 Mesi fa #25 da marypersempre
Gentile Valeria ho apprezzato moltisssimo la sua tempestiva e creativa risposta a riguARDO DEL MIO QUESITO ,x finta.finestra taverna/
ma forse nn ho saputo esporre bene la mia domanda..
Intendevo come creare da me con materiali nn neccessariamente ligneii una finta finestra da retroilluminare ,per la mia taverna in penombra malgrado lampadario e piccola bocca di lupo..
L-IDEA DEL TROMP/OIL [ stupenda ..ma nn si addice al mio problema , la finestra /finta verrebbe a trovarsi sul muro sopra al giropanca e dalla parete opposta alla finestrina/bocca di lupo.
le misuRE MASSIME SONO > 50 X 12l-
il colore del mobilio esistente rustico,noce,una parete in pietra grigia ,come il pavimento e le pareti color giallo ocra.
ringrazio anticipatamente x la sua squisita gentilezza e pazienza nei miei confronti/

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 9 Mesi fa - 12 Anni 5 Mesi fa #33 da Valeria
Salve Mary, spero che la soluzione alternativa che ti illustrerò, risponda appieno alle tue esigenze.
Il muro dietro al giro panca è portante o semplicemente un tramezzo?
Sperando nella seconda ipotesi, potresti farti realizzare a poco prezzo da un muratore un piccolo scasso della profondità massima di 4 cm nel posto dove intendi collocare la finta finestra e delle dimensioni che desideri, dopodichè, reintonacare e verniciare il tutto.
Prima di procedere, verifica sempre che nel punto dove dovrai effettuare la nicchia, non passino tubi o fili elettrici.
Sempre dal muratore fatti realizzare una piccola traccia che porti la luce in quel punto, se non c'è.
Vedrai, fare questo, non richiederà più di una giornata di lavoro, quindi un costo ridotto.
Colloca nei due lati lunghi della finta finestra due luci al neon, economiche e le trovi quasi di ogni misura.
Se vuoi, puoi coprire i neon con dei piccoli spessori in cartongesso, allineati con il resto della parete del giropanca. In seguito, fissa in alto, sopra lo scasso un finto cassettone da tenda, coperto da mantovana e una tenda del colore che preferisci, ma che rimanga ben tesa in fondo, con l'aiuto di qualche piombino per tenda. Oppure metti un semplice bastone da tenda, senza il cassettone in legno. Ricorda però che il finto cassettone potrebbe benissimo essere utilizzato come contenitore per riporre qualcosa.(come un pensile di 50cm x 30cm)
In alternativa a questo, esistono in commercio delle lampade a luce naturale (marca Brixia Solar)che potrai posizionare sopra il giropanca e coprirle sempre con una tenda o con un vetro opaco, decorato o meno, o se vuoi spendere poco, puoi fissare al muro, le ante a battente della libreria Billy di Ikea, sono molto belle, decorate con soggetti naturali, economiche e come dimensioni rientrano in quelle che mi hai fornito tu. Visita il sito Ikea e verifica anche tutti i nuovi Servizi Gratis cliccando qui.
Un cordiale saluto, Valeria.

Valeria Graziani Home Consulting
Ultima Modifica 12 Anni 5 Mesi fa da enrico.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.391 secondi