user_mobilelogo
× Iscriviti gratuitamente a ConsiEdilizia per partecipare al forum e per usufruire di tutti i servizi gratis!
Le tue Domande o le tue Opinioni con consigli su: Cantiere, Prezzi, Lavori di ristrutturazione interna ed esterna, Preventivi lavori Edili online, Tetti, Eolico e Fotovoltaico, Mini-appartamenti, Seminterrati, Mansarde, Serre, Piscine, Condominio, Adesso Fai da te, Arredamento Bagno, Cucina e Soggiorno, Impianti, News del mondo dell'Edilizia e della Casa, Giardino e Piante Ornamentali, Architettura e Progettazione OnLine, Posa in opera di pavimenti e/o rivestimenti con materiali edili di ogni genere, eco-materiali, Tinteggiature e Colori, Decreti Legislativi e molto altro ancora !

Un consiglio d'arredamento...

Di più
11 Anni 4 Mesi fa - 11 Anni 4 Mesi fa #575 da Nicola72
Buongiorno, mi chiamo Nicola, mi piacciono le cose d'effetto e vorrei avere da voi qualche spunto, qualche idea, per arredare la mia casa; vorrei che l'arredamento fosse legato strettamente alla mia città, Parma, che amo.
So che forse è una richiesta difficile, ma se vorrete darmi un aiuto mi fareste proprio un bel regalo di Natale. Grazie, e con l'occasione, Buone Feste.
Ultima Modifica 11 Anni 4 Mesi fa da Nicola72.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 4 Mesi fa - 11 Anni 4 Mesi fa #576 da Valeria
Risposta da Valeria al topic Un consiglio d'arredamento...
Buongiorno a lei Nicola, e grazie per essersi rivolto a noi. Ho visitato la sua città in occasione di un breve soggiorno fatto circa quattro anni fa, ma in tre giorni, non mi sento di dire di conoscerla appieno, anche se ne ho respirato e assaporato (letteralmente) la raffinatezza, il buongusto e l'armonia.
La sua casa, dovrebbe rispecchiare queste atmosfere, essere compenetrata dall'arte e dalla naturale eleganza che ho potuto scorgere in questa città.
Ho dovuto rispolverare ricordi e miscelarli con un po' di studio e ricerca, il patrimonio artistico di Parma è di assoluto rilievo, avete dato i natali a personaggi del calibro di Toscanini, Verdi, il Parmigianino stesso, inoltre è stata profondamente legata alla figura di Maria Luigia d' Austria che la governò ed amò. Tutto questo lo si ripercorre nelle sue vie, piazze e monumenti e rende orgogliosi giustamente i suoi abitanti.
Andando nello specifico della sua richiesta, visto che non ci fornisce una planimetria con le dimensioni dei suoi vani, o qualche foto, suppongo che non abbia problemi di spazi e che quello che desidera sia appunto per lo più, uno spunto di qualche elemento d'arredo che "caratterizzi" ogni ambiente, dandogli un impronta "parmense"...
Analizziamo i vari ambienti:
La camera da letto.
Per questo spazio, così personale, ho scelto di proporle due tipi di letti, entrambi importanti, ma che riproducono atmosfere diverse, in tal modo potrà scegliere quella che più la rappresenta. La prima proposta è un letto king-size della Blumarine Home Collection, (1) rivestito in velluto viola e lino, con preziosi dettagli in cristallo nella testata. Il letto si chiama Dark Lady, ma sarà rappresentativo, con il suo colore viola, della famosa essenza di violetta preferita da una donna che tutto era tranne che darklady, come MariaLuigia d'Austria. A rendere intimo, caldo e accogliente l'ambiente, potrà essere una poltoncina tipo maximien di Christian Lacroix (2) o una chaise longue od un divanetto bergère o vis à vis (3), posizionabili su di un bel tappeto ai piedi del letto, dove poter leggere un buon libro o assaporare una rilassante tisana.
In alternativa, come le dicevo, il letto potrebbe essere meno intenso, ma comunque regale, scegliendo il modello Violetta della collezione Gold di Asnaghi Interiors.(4)
Passando agli altri ambienti come l' ingresso, basterà impreziosire una specchiera con un originale cassettone gothic renoir(5) di Castagnetti, famoso produttore di mobili in stile 800 e midollino della pianura padana, nella zona di Canossa (RE) che nelle forme rimanda al passato, ma con un occhio fresco e scanzonato rivolto al futuro per quel che riguarda i colori. (senza esagerare..).
Il salotto a sua volta potrà essere arricchito da qualche pezzo particolare, come le stesse poltroncine in tessuto e midollino intrecciato di Castagnetti modello Parma (6); da un tavolo da salotto che richiama la pianta ottagonale della cupola in arte barocca, (7) dipinta da Correggio del vostro duomo, o da un tavolino basso esagonale, con piano in cristallo a specchio e anticato, nei colori: argento, bianco o nero (7), il televisore potrà essere incastonato a muro in una cornice come questa (8). Anche quì un divano modello bergère è d'obbligo, ma più grande, tipo questo (9).
Per l'ambiente cucina, le propongo dei mobili impegnativi, ma ariosi e luminosi come un' opera, come la Cucina Mod. 268 in stile Barocco in Laccato avorio craquelé con particolari in foglia oro, decorata a mano Sistemi di scorrimento blum-motion. (10)

Spero di averle trasmesso qualche utile suggerimento per ricreare l'atmosfera da lei cercata, e la invito per ulteriori consulenze ad avvalersi del nostro personalizzato servizio progettazione, al link : www.consiedilizia.it/utenti/progettazione

Saluti e Buone Feste da Valeria Graziani - Consiedilizia.it

Valeria Graziani Home Consulting
Allegati:
Ultima Modifica 11 Anni 4 Mesi fa da Valeria.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.281 secondi